Home Storia

Storia

Il 3 ottobre del 1963 ha inizio la Scuola Materna Evangelica di Manfredonia nei locali della chiesa evangelica di Via M. Jaccarino, 9.

L’iniziativa ha avuto effetto immediato e grande successo per cui in poco tempo la frequenza dei bambini ha raggiunto il numero di 50 unità. Anche tante famiglie cattoliche hanno mostrato interesse e non hanno perso tempo ad affacciarsi per chiederci di accettare i loro bambini. L’anno successivo i bambini sono aumentati considerevolmente raggiungendo il numero di 70 unità. Ogni anno aumentavano fino ad ottenere il numero massimo di 145 bambini.

Lo scopo della Scuola era di raccogliere i bambini che vivevano nel vicinato e di seminare il Vangelo nei loro piccoli cuori e di aiutarli anche dal punto di vista didattico. I risultati sono stati preziosi. I bambini tornando a casa spontaneamente raccontavano ai loro genitori quello che avevano imparato nella scuola. Le storie bibliche, i canti e tante altre belle lezioni venivano ripetute in casa. I bambini erano come dei vasi comunicanti tra la scuola e la famiglia. La stessa realtà, grazie a Dio, perdura sino ad oggi.

Con il tempo la Scuola si è adattata ai principi costituzionali in materia scolastica, diventando una scuola a tutti gli effetti e seguendo i programmi educativi-didattici previsti dallo stato, operando con regolare autorizzazzione da parte delle autorità scolastiche dal 1973.

NUOVA VISIONE PER UNA SCUOLA PIÙ IDONEA

Intanto si comincia a pensare ad una scuola più grande e più idonea allo scopo. I bambini erano tanti e lo spazio disponibile era insufficiente.Si decide di far richiesta al Comune per un’area edificabile nel nuovo centro abitato della città. Il comune ci concede un suolo di 4500 mq proprio nel nuovo centro abitato di Manfredonia. Nel gennaio del 1980 si da vita ad una associazione che non ha scopi di lucro, con denominazione “Opera della Chiesa Evangelica per l’ Istruzione, l’ Assistenza e l’ Informazione”, si procede all’atto costitutivo e nell’aprile dello stesso anno si ottiene dalla Regione Puglia l’approvazione ed il riconoscimento giuridico. Si passa subito all’acquisto del terreno che il Comune ci ha concesso. Nel 1990 vengono completati i lavori. Nell’anno successivo si da inizio all’attività della nuova scuola materna sita in Viale Michelangelo.

LA NUOVA SCUOLA

Sono ormai trascorsi 25 anni con questa nuova scuola ed in tutto sono stati realizzati 52 anni di servizio.Il programma di insegnamento è duplice.

• Vengono sviluppate tutte le materie scolastiche ministeriali, come da P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa) e ad ogni bambino, inteso come persona portatrice di un proprio vissuto e di personali predisposizioni, la scuola offre un adeguato intervento pedagogico e psicologico, secondo le indicazioni programmatiche dei Nuovi orientamenti ministeriali.

• Formazione cristiana, mediante lezioni bibliche che sono, naturalmente, necessarie e fondamentali per la vita futura del Bambino.

Attualmente la scuola funziona ed è gestita da una nuova associazione non a fine di lucro, denominata “ASSOCIAZIONE EVANGELICA MANFREDONIA SCUOLA MATERNA”, costituitasi il 1 novembre 2007 con modifica dello statuto che ha come primo ideale i valori cristiani e morali dello statuto primario.